Benvenuti nella pagina ufficiale " web tv studios " riprese video & montaggio editing professionale eventi news Roma e Provincia

Selci in Sabina – Rieti

Ci Troviamo in Sabina, nella Provincia di Rieti,

webtvstudios_selci_rieti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Selci, Un piccolo comune della provincia di Rieti, si erge nel cuore della Bassa Sabina, a 2 Km dal Santuario della Madonna di Vescovio (Forum Novum dal II secolo a.C. ed è crocevia commerciale di un indiscussa importanza e sede dell’Episcopato dello Stato Pontificio)

Fu fondata nel X secolo dalla diaspora delle genti che abitavano la città di Forum Novum dopo la distruzione effettuata dalle invasioni dei Saraceni.La fondazione di Selci è conseguente alle invasioni barbariche e saracene dei secoli VII-IX, prende questo nome perché nei pressi scorreva la strada romana lastricata con grossi basoli di selce nera (silice). A poco a poco l’abitato fu fortificato con mura e l’agglomerato urbano divenne castrum (castello). In seguito ai mutamenti sociali il castello divenne Comune. Quando la Chiesa di Roma s’ impossessò di tutte le castellanie di tutta la Sabina anche gli homines di Selci giurarono sudditanza alla Santa Sede. A cavallo dei secoli XIII e XIV la gestione di vari castelli del nostro territorio era affidata ai Sant’Eustachio ed a Riccardo di Pietro Iaquinti. Nel 1510 Riccardo Iaquinti e Tebaldo di Sant’Eustachio si contesero la podesteria di Selci.

VOCE FUORI CAMPO: ROSSANA CONTESSI

SI RINGRAZIA IL COMUNE DI SELCI

Questo video è protetto da copyright ©webtvstudios

WEB TV STUDIOS

Canale di Informazione Sport e Spettacolo – News
https://www.facebook.com/webtvstudios
http://www.webtvstudios.it