Canale di informazione Sport e Spettacolo - Riprese video professionali, Riprese Video, interviste, eventi, servizi audio visivi

Realizzare Lo Showreel

Lo Showreel – Se volete distinguervi dalla massa

Lo showreel è un breve video che contiene il montato delle vostre migliori performance recitative. Chiunque può essere in grado di scrivere un curriculum, ma per quanto possa essere scritto bene rimane comunque uno strumento di presentazione limitato.

L’arte della recitazione è un mestiere fatto di fisicità. Un attore deve essere visto all’opera.

Potete mandare in giro quanti curriculum volete ma è solo quando vi si vede in movimento e quando parlate che potete essere giudicati realmente.

Soprattutto nei casi in cui non riuscite a strappare un provino lo showreel, insieme al book fotografico, diventa l’unico mezzo che vi permette di mettervi in mostra.

Ecco perché è diventato probabilmente il più potente strumento di marketing che un attore deve avere.
Ecco quindi per voi alcuni consigli su come realizzare ed utilizzare al meglio il vostro showreel:

Come si realizza uno showreel?

Per prima cosa dovete recuperare i materiali che vi riguardano. Molto spesso possono essere dei video di qualità professionale, altre volte dei video girati con il telefonino. Non importa con cosa vi abbiano ripreso, l’importante è che sia comunque gradevole da vedere ed il sonoro ed il video siano di qualità accettabili. Fate quindi una selezione intelligente dei video.
A questo punto dovete decidere se autoprodurlo oppure pagare dei professionisti. Nell’ultimo caso il risultato sarà sicuramente migliore.

Gli studi più preparati possono darvi dei copioni da recitare e utilizzare delle sofisticate attrezzature di ripresa ma il risultato potrebbe essere veramente troppo finto. Ecco quindi che autoprodursi potrebbe essere la soluzione più economica e sincera. Vi mette anche in condizione di mostrare che siete in grado di utilizzare una video camera ed un programma di editing video.

Cosa mettere nello showreel?

Iniziate mettendo i materiali più recenti all’inizio (come nel curriculum) e mentre procedete mettete quelli più vecchi sul fondo. Evitate troppi orpelli durante il montaggio. Niente effetti speciali. Non esagerate con filtri, dissolvenze strane, non aggiungete effetti sonori o colonne sonore. Sarebbero fuori contesto.
Quello che fa di uno showreel un buon showreel siete voi, la vostra professionalità e le abilità di recitazione. Mettete in mostra quelle.

Uno showreel deve essere autentico.

Che sia un collage di riprese da un progetto vero oppure che si tratti di riprese casalinghe quello che non deve mancare è l’autenticità. Se non avete mai recitato prima in vita vostra forse è meglio che facciate un corso di recitazione. La telecamera è uno strumento che non mente mai ed un casting director di esperienza sa subito riesce a distinguere una buona ecitazione da una pessima.

Quanto deve durare uno showreel?

Non esiste una misura giusta ma il nostro consiglio è quello di essere sintetici. Un video della durata di 2 – 3 minuti va più che bene. Non c’è bisogno di mettere tutte le clip che avete in archivio. Scegliete solo quelle più interessanti. Cercate di avere buono gusto.
Il vostro scopo è catturare l’attenzione nel minor tempo possibile. Il casting director o il regista devono visionare centinaia di candidature, non hanno tempo per tutte ed il loro tempo è davvero limitato. A volte può anche bastare anche una sola scena per dare una svolta alla vostra carriera.

Nel caso non avessi materiale video perché sono alla prima esperienza?

Se siete alle prime armi non arrendetevi. Potete arrangiarvi da soli o con l’aiuto di qualche amico o amica. Se avete una videocamera potete allestire un piccolo studio da riprese in casa. Potete per esempio fare una presentazione di voi stessi, un video curriculum cercando di essere professionali ed un pizzico ironici. Oppure potete recitare una piccola scena del vostro film preferito. Ricordate sempre di applicare la semplicità a quello che fate. Non c’è bisogno di mettersi in costume per recitare un monologo di Shakespeare. Potete parlare semplicemente di voi, della scuola di recitazione che avete frequentato, delle vostre passioni, dei vostri miti e dei vostri obiettivi. Anche improvvisare qualcosa potrebbe essere divertente e maggiormente apprezzato da chi vi dovrà selezionare. Ma l’importante è sempre produrre un video di qualità, che appaia come professionale. Per questo il consiglio è sempre, nei limiti delle vostre risorse, di affidarvi a una mano esperta. 

Ho già lo showreel. Come faccio ad inviarlo?

Niente di più semplice. Non c’è bisogno di mandare DVD per posta oppure allegati pesantissimi con il rischio di intasare le caselle di posta elettronica delle case di produzione. Nell’era del digitale potete facilmente condividere i vostri video migliori attraverso Youtube. Basta creare un account gratuito e caricare il video. Poi basterà mandare il link insieme alla mail con cui vi state candidando ed il gioco è fatto. La cosa migliore che potete fare è realizzare un sito web che contenga tutto il vostro materiale. Un portfolio delle vostre foto ed esperienze. Ma questo è un capitolo nuovo di cui ci occuperemo con un articolo dedicato molto presto.

Avete già uno showreel, volete rinnovarlo oppure state pensando di farlo? Se avete suggerimenti perché non ci scriveteci Oppure mandateci i vostri video via mail a webtvstudios@gmail.com Quelli più interessanti possiamo condividerli sulla nostra pagina fan di facebook. Se invece ci mandate il link di youtube possiamo aggiungerli alla playlist dedicata agli showreel

Servizi Audiovisivi – Riprese Video – Interviste
http://www.webtvstudios.it/contatti-informazione/

https://www.facebook.com/webtvstudios
http://www.webtvstudios.it

Welcome!

This is popup preview that you can fill with any content you want.

The plugin include some shortcodes, you can read more about them at the bottom of this page. The main 3 sections to configure the popup are:

Appearance: Where you edit the look and feel of the popup.
Display Rules: Here you choose on which page to display the popup (Set to all by default)
Display options: Some important settings about the plugin, being the more important trigger action.