Canale di informazione Sport e Spettacolo - Riprese video professionali, Riprese Video, interviste, eventi, servizi audio visivi

La festa degli spazzacamini in valle Vigezzo

La festa degli spazzacamini in valle Vigezzo è anche memoria dei piccoli “rüsca”

In sfilata a Santa Maria Maggiore oltre 1000 spazzacamini. E’ il raduno annuale che viene organizzato in omaggio ad un’ importante pagina di storia della valle. I musi neri che qui si ritrovano nel mese di settembre e arrivano da tutto il mondo: dagli Stati Uniti e dal Giappone, da Norvegia, Francia, Germania, dalla Polonia, per un totale di più di 20 Stati rappresentati. La loro storia è raccontata nel Museo dello spazzacamino a Santa Maria Maggiore.

Video © Valle Vigezzo

http://www.vallevigezzo.eu

Al giorno d’oggi invece lo “spazzacamino” è responsabile dell’intervento di manutenzione, quindi oltre alla mera spazzolatura dei condotti, deve provvedere a controllare lo stato di conservazione dell’impianto fumario, le eventuali anomalie e soprattutto deve garantirne l’efficienza e la tenuta. Solo la manutenzione ordinaria così concepita previene gli incendi e gli avvelenamenti da monossido di carbonio.

Il camino o meglio l’impianto fumario, deve essere pulito accedendo ad entrambe le estremità dell’impianto: il terminale sul tetto ed il focolare all’interno dell’abitazione. La scovolatura dei condotti può essere eseguita utilizzando due tecniche: dall’alto verso il basso o viceversa; Gli attrezzi per la pulizia sono cambiati negli ultimi anni. Una volta si infilava una corda attraverso il comignolo e quando arrivava nel focolare vi si legava matassa di rovi o pungitopo, e un capo di una corda altrettanto lunga e poi, uno sopra e uno sotto, si trascinava su e giù. Oggi invece questo mestiere è cambiato: è previsto il controllo preventivo tramite videoispezione, la sigillatura delle aperture all’interno dei locali, l’accesso al tetto in sicurezza, la scovolatura tramite spazzole idonee per materiale, durezza e forma, trascinate mediante peso battente o aste flessibili avvitate una di seguito l’altra ed infine l’asportazione e lo smaltimento della fuliggine. Il classico raschietto a spalla è un po’ in disuso in quanto la formazione di depositi catramosi che richiedano l’uso di tale attrezzo era tipica dei grandi focolari aperti che, a causa del loro scarsissimo rendimento sono sempre più in disuso.

Canale di InformazioneWeb Tv Studios Sport e Spettacolo – Riprese video

Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

Canale di Informazione Sport e Spettacolo – News

https://www.facebook.com/webtvstudios

http://www.webtvstudios.it

 

 

Benvenuti nella pagina ufficiale ” web tv studios ” eventi e Riprese Video Roma news Roma e Provincia http://www.facebook.com/webtvstudios 

http://www.webtvstudios.it/

WEB TV STUDIOS

Canale di Informazione Sport e Spettacolo – News https://www.facebook.com/webtvstudios http://www.webtvstudios.it

Welcome!

This is popup preview that you can fill with any content you want.

The plugin include some shortcodes, you can read more about them at the bottom of this page. The main 3 sections to configure the popup are:

Appearance: Where you edit the look and feel of the popup.
Display Rules: Here you choose on which page to display the popup (Set to all by default)
Display options: Some important settings about the plugin, being the more important trigger action.