Canale di informazione Sport e Spettacolo - Riprese video professionali, Riprese Video, interviste, eventi, servizi audio visivi

VENTOTENE FASHION WEEK BY ELENA RODICA ROTARU

Domenica, 25 agosto nella bellissima cornice della Piazza Castello si è svolta la prima edizione di VENTOTENE FASHION WEEK 2019: una settimana piena di eventi all’insegna dell’eleganza e creatività, sotto il patrocinio del Comune di Ventotene e ideato da Elena Rodica Rotaru – Lika eventi

Ricco il programma che ha visto come protagonisti i ventotenesi e i turisti che ogni anno rimangono affascinati dalla bellezza dell’isola. Sono stati organizzati infatti oltre 20 appuntamenti di moda, gastronomia, cultura, educazione ambientale, laboratori creativi per bambini e ragazzi, feste tematiche ispirate al mondo del cinema.

Il momento clou della serata – il Gran Galà di domenica sera, presentato con grande professionalità da Letizia e Leonardo Trento, – ha riscontrato un grande successo di pubblico. Oltre 500 persone si sono riunite nella suggestiva piazza davanti al Palazzo del Comune per assistere alla finale tutta al femminile che ha visto come protagoniste quattro stiliste in una gara di eleganza e stile.

A presentare le loro collezioni davanti a un pubblico affascinato sono state le designer Arianna Edran di Lembo, Magda Manescu, Samantha Castrucci e Viorica Vaman.

Vincitrice del primo trofeo Vento Fashion (Moda e Creatività) è Viorica Vaman, designer romena e proprietaria della Casa di Moda “Viorica” di Bucarest.

La giuria, formata da rappresentanti delle istituzioni, del modo dello spettacolo e della stampa, è stata presieduta dal Sindaco Gerardo Santomauro, affiancato dall’assessore alla cultura Aurelio Martone. Insieme hanno fatto i suoi complimenti agli organizzatori e all’iniziativa di collegare l’evento con un messaggio all’insegna della protezione dell’ambiente

“Il Comune si impegna a promuovere le iniziative a sostegno di un ambiente senza plastica, per promuovere anche dal punto di vista educativo un comportamento rispettoso verso l’ambiente, un dovere che abbiamo verso le nuove generazioni. Vorrei aggiungere che questa sera gli abiti di Elena Rotaru hanno fatto sognare tutte le donne della piazza”, ha detto il Sindaco, prendendo la parola alla fine dell’evento.

La chiusura dell’evento Gran Galà ‘’Fashion Week Ventotene’’

Momenti bellissimi  speciale per  ragazze/i e staff Lika Eventi, Elena Rotaru  insieme al sindaco Gerardo Santomauro di aprire spumante  di tagliare la torta per dividere con tutti.

Elena Rodica Rotaru (stilista e presidente assc Lika Eventi )

Finalmente sono contenta per il mio lavoro, sono anni che lavoro nel  questo progetto ‘ una settimana di moda’ ed ora sono arrivata alla prima edizione  di moda, creatività ma soprattutto  ecologia (di salvare il mondo ‘Plastic free’) non è facile di unire tutti  isolani, a prescindere che sono rumena,  ma ho fatto con il cuore,  per tutti dove è nata una famiglia ‘Fashion Week’.

Grazie mille al sindaco Gerardo Santomauro,

al assessore della cultura Aurelio Matrone, Candida Silvestro, Alessio Castagna, Camelia Birla,Giulia Ruggeri, Elena Cindroiu ( Hairstyle ) , Georgia( Make-up)

sisa Vicenzo Assenso, Forno ,Pandataria film, Diwing World, La Perla.

La settimana della moda di Ventotene ha avuto come protagoniste più di 100 bambine, ragazze, signore che si trovavano sull’isola, diventate delle vere star fashion. “Abbiamo voluto coinvolgere ragazzi, ragazze e donne del posto e turisti, non modelli e modelle professioniste!

E’ stata una nostra scelta per spiegare che ogni donna è protagonista della sua vita. Giulia Ruggeri, una giovane modella di Roma ha offerto consigli di portamento a tutte le nostre splendide volontarie ” ha spiegato Elena Rodica Rotaru.

Anche i momenti artistici della settimana sono stati offerti da un gruppo di giovani ballerine; Elena Matrone, Chiara Gargiulo, Marika Curcio,Alleati Mariana,preparati dalla coreografa Candida Silvestri, ex atleta al livello nazionale, originaria di Ventotene e co organizzatrice dell’evento, abiti dai negozi ‘La Perla e Le Rampe’

Un’Isola Plastic Free

Infatti, la manifestazione ha promosso un messaggio forte, in chiave ambientale sotto lo slogan “Un’Isola Plastic Free”, unprogetto ideato da Elena Rodica Rotaru e dal fotografo Alessio Castagna dopo che il Comune ha emesso un’ ordinanza per eliminare dall’isola l’uso degli oggetti in plastica.

Ogni mattina, per una settimana, i volontari dell’Associazione Lika Eventi, coordinati da Camelia Birlan, coinvolgendo anche turisti e abitanti, hanno percorso il territorio dell’Isola per raccogliere rifiuti non degradabili.

Il materiale raccolto è stato usato nei laboratori per bambini e ragazzi che hanno creato accessori fashion e giocatoli. All’iniziativa hanno aderito i bar e i ristoranti della zona, partner dell’evento, che hanno offerto bicchieri e piatti di plastica, sostituiti con posate eco friendly durante tutta la settimana

Il messaggio dei ristoratori e i titolari dei bar è stato sostenuto da un invito per i clienti di usare materiali riciclabili ed ecologici.

Le ricchezze di Ventotene, apprezzate da tutto il mondo

Tra i numerosi appuntamenti in programma ci sono stati anche eventi che hanno valorizzato le ricchezze territoriali dal punto di vista culturale, turistico e gastronomico.

L’isola è rinomata per prodotti tipici come il pesce fresco locale, le lenticchie e i limoni, ottimi ingredienti per ricette che conquistano i turisti di tutto il mondo. Le ricette dei migliori chef dell’Isola sono stati presentati nella Piazza Castello nell’ambito di un appuntamento con il gusto con degustazioni di piatti tipici.

Le ricette preferite dai turisti stranieri presenti sull’isola? “Alici e pecorino romano, primi con il pescato fresco come gamberi e limone a kilometro zero, zuppe di lenticchie del posto, ormai famose al livello nazionale o la famosa scarola ventotenese”, ci hanno raccontato i chef presenti all’evento.

“Un paradiso incontaminato che va preservato”

L’isola di Ventotene è famosa anche per le sue acque ideale  per le immersioni e le gite in barca, per sensibilizzare i turisti a preservare il delicato equilibrio marino, le modelle hanno indossato i loro abiti in mare  davanti all’obiettivo dei fotografi. “È una riserva marina che offre la possibilità di immergersi e godere lo  spettacolo di un  Mediterraneo ancora vivo, Si possono osservare molte specie di pesci , come cernie, ricciole, barracuda , senza andare in posti esotici lontani, ci spiega Salvatore Braca, del Diving World Ventotene e Pandataria Film  , partners del progetto.

“E’ stato un evento bellissimo che ha reso partecipe tutta l’isola, anche i miei compaesani, che  hanno partecipato con entusiasmo, uno dei momenti più apprezzati è stata la sfilata al porto. Spero che l’evento sia riproposto anche il prossimo anno”, ha detto Cataldo Matrone, ex assessore  alla cultura a Ventotene.

Ezio Miani, attore famoso di fotoromanzi, è stato uno dei presentatori dell’evento nonché un membro della giuria. “Ci sono decine di motivi per prendere la vita con più leggerezza, lontano dallo stress cittadino. E’ una ricetta della felicità e della serenità. Io ho scelto una vita da skipper, da anni vivo in barca e ho adottato lo slogan dell’isola mollando tutto e andando a vivere vicino al mare”,

La settimana della moda ha coinvolto molti dei più importanti imprenditori dell’isola: Ventotene Fashion Week è stata infatti una vera vetrina per promuovere anche l’anima commerciale della città. 

Giovanna Assenso, ventotenese da generazioni, è una delle imprenditrici che hanno risposto all’appello degli organizzatori: “Da qualche anno stiamo pensando di organizzare un evento simile a Ventotene e finalmente si è concretizzato. Grazie ad la stilista Elena Rodica Rotaru  E’ stata una manifestazione accattivante che ha permesso ai negozianti di rendere visibili gli abiti e i loro prodotti. In più, è stata un’occasione di svago per i turisti che hanno passato indimenticabili momenti di divertimento, momenti in cui hanno partecipato tutti, dai piccini ai grandi”. Giovanna Assenso, titolare del negozio specializzato in abbigliamento tecnico per sport in vela“Questo motto è la mia filosofia di vita che cerco di trasmettere anche attraverso tutto quello che faccio”.

Sponsor che hanno Partecipato

Pandataria Film, SISA Supermercato, Forno “Aiello”, Ristorante Mezzatorre (Terrazza “Da Mimì”), Diving World, Idea Casa – Semplicemente Giò

L’Insula che non c’è,  Libreria L’Ultima Spiaggia, Emporio “Mollo tutto vivo a Ventotene”, La Perla, Le Rampe, Evaso, Bar Ristorante Da Verde, Bar Cifra, Bar Ristorante Vento di Mare, Bar Ristorante L’Afrodite, Bar Ristorante Porto Vecchio, Un mare di sapori, Ristorante Il Brigantino, Hotel Agave e Ginestra

Fotografi: ALESSIO CASTAGNA   E   VITTORIO MUSELLA

HAIR STYLIST e MAKE UP ARTIST: ELENA Cindroiu – Giorgia Beniamin

Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!

► Facebook : https://www.facebook.com/webtvstudios
► Instagram: https://www.instagram.com/webtvstudios
► Twitter: https://twitter.com/webtvstudios
► Sito: http://www.webtvstudios.itTweet

WEB TV STUDIOS

Canale di Informazione Sport e Spettacolo – News https://www.facebook.com/webtvstudios http://www.webtvstudios.it

Welcome!

This is popup preview that you can fill with any content you want.

The plugin include some shortcodes, you can read more about them at the bottom of this page. The main 3 sections to configure the popup are:

Appearance: Where you edit the look and feel of the popup.
Display Rules: Here you choose on which page to display the popup (Set to all by default)
Display options: Some important settings about the plugin, being the more important trigger action.