Canale di informazione Sport e Spettacolo - Riprese video professionali, Riprese Video, interviste, eventi, servizi audio visivi

Carnevale di Villa Literno 2018

Nei giorni 10 11 e 13 febbraio 2018 si terranno le sfilate del Carnevale di Villa Literno, giunto alla XXXIII edizione.

 

Da tempo immemore, ogni anno si ripeteva l’ormai tradizionale programma: si comincia con il preparare pupazzo di paglia che poi si mette in esposizione nel cortile di casa, fino a piangerlo, all’approssimarsi della quaresima, disteso sul letto di morte.

A concludere il tutto, nell’ultimo giorno del Carnevale di Villa Literno , fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale era la sfilata per le vie del paese di un lungo corteo di cavalli e asini.

A partire dal dopoguerra l’organizzazione dei festeggiamenti e delle manifestazioni venne fatto carico ai ragazzi del paese, fino alla nascita Ufficiale del Carnevale di Villa Literno, fissata nel  1985 con la creazione del primo carro allegorico.

Anno dopo anno, il Carnevale di Literno si è affermato sempre più grazie alla continua crescita di partecipazione popolare, con l’introduzione dei cortei in maschera (ricordiamo quella tipica di Villa Literno, il Pummarustiell, strano essere a forma di castello con la buffa testa a forma di pomodoro, i simboli dello stemma comunale e i guanti e gli scarponi che ne mettono in luce la natura contadina) e il gemellaggio con il corrispondente evento di Viareggio.

E’ una delle manifestazioni  più seguite, carnevalizie dell’intera Campania, ottenendo persino la concessione, da parte delle Poste, di uno speciale annullo filatelico.

Il Pummarustiell e la maschera tipica del Carnevale di Villa Literno,

personaggio molto simpatico con la corporatura a forma di castello tre dune e tre pini che  richiamo lo stemma comunale una buffa testa a forma di pomodoro, guantoni alle mani e scarponi ai piedi a simboleggiare l’anima agricola del paese.

La domenica prima del carnevale (4 febbraio 2018)  il Sindaco riceve i Gonfaloni delle contrade (tradizionalmente Rione Baracca, Rione Via Roma, Rione Castello, Rione Ferrovia, Rione Pagliarelle, Rione via Aversa, e da poco anche Rione Madonna del Loreto) che, per bocca dei rispettivi caporioni, dichiarano il tema che tratterà il loro carro.

Il weekend successivo e il martedì grasso (quest’anno 10,11 e 13 febbraio, è il turno delle sfilate in maschera.

il tutto sarà seguite dalle nostre telecamere della webtvstudios di Roma

Canale di Informazione  Sport e Spettacolo

Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

Canale di Informazione News Sport e Spettacolo 

https://www.facebook.com/webtvstudios

http://www.webtvstudios.it 

WEB TV STUDIOS

Canale di Informazione Sport e Spettacolo – News https://www.facebook.com/webtvstudios http://www.webtvstudios.it

Close