Milano: denunciata 38enne americana, multa da 33 mila euro fa volare un drone in Galleria

Stava facendo volare un drone in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, incurante del fatto che sia vietatissimo farlo. Ieri gli agenti del Plotone d’onore della Polizia locale, coadiuvati dal Nucleo Duomo, hanno fermato una donna statunitense di 38 anni: lei è stata denunciata, il drone le è stato sequestrato per averlo fatto volare in località vietata senza le dovute autorizzazioni (che devono essere richieste all’Enac e alla Prefettura) e le è stata comminata una sanzione di 33.333 euro per la mancata assicurazione (sanzione prevista dal Codice della navigazione)

Gli agenti della Polizia locale l’hanno fermata mentre manovrava il piccolo drone tra le volte della Galleria, ma è una operazione vietata. E’ la seconda volta dall’inizio dell’anno: a gennaio era stato un turista cinese a essere fermato

Si tratta del secondo sequestro, con annessa denuncia e sanzione, che effettua il Nucleo Duomo dall’inizio di quest’anno (nel primo caso di gennaio 2021, si era trattato di un turista cinese di 33 anni), il quattordicesimo dal 2018 ad oggi (in quattro casi l’intervento è stato del Nucleo Antiabusivismo

Qualche esempio: a ottobre 2020, un uomo italiano di 41 anni, stava facendo volare un drone sopra Palazzo di Giustizia; ad agosto 2020 un ragazzo turco di vent’anni, insieme alla fidanzata, stava manovrando un drone sopra l’area dove si trovano le palme in piazza Duomo; due invece le persone denunciate alla fine di gennaio del 2020, un turista cinese di 35 anni in piazza Duomo (con un drone che superava i 900 grammi, dunque molto pesante) e uno polacco di 28 anni in via Cardinal Martini. Tutte queste persone sono state denunciate penalmente, oltre al sequestro, è multate per 33.333 euro. Tra i sequestri del 2018, due sono stati a carico di ignoti, poiché in un caso è stato trovato un drone distrutto sul terrazzo di un ufficio in via Torino e in un altro incastrato su Palazzo Reale (segnalato da cittadini). Sempre nel 2018 una cittadina americana di 31 anni aveva ferito involontariamente al volto un uomo, sempre in piazza Duomo.

“Stiamo valutando una comunicazione diretta a quanti torneranno per turismo in città, che per portarsi a casa un’immagine suggestiva di Milano non prestano la giusta attenzione all’incolumità delle persone – commenta la vice sindaca e assessora alla Sicurezza Anna Scavuzzo -. Lavoriamo infatti a tutela dei cittadini: la norma prevede che l’area sottostante il volo sia messa in sicurezza ed evacuata. C’è anche una giusta attenzione all’utilizzo delle immagini. Non possiamo ‘chiudere un occhio’ o limitarci ad azioni dissuasive e dobbiamo essere molto attenti all’uso delle riprese che non possono essere effettuate senza autorizzazione”

DJI Mini 2 è un drone con videocamera high-performance che aggiunge nuove ed impressionanti funzioni in un design piccolo e tascabile, rientrando nella categoria di droni più sicura, pesando meno di 250g. Come successore dell’originale DJI Mavic Mini, DJI Mini 2 è facile da pilotare, con capacità di ripresa miglioratemotori più potenti ed una tecnologia di trasmissione ottimizzata per garantire una connessione più duratura ed affidabile. Le modalità intelligenti pre-programmate sono state ottimizzate in modo che tu possa catturare riprese accattivanti con pochi tocchi, mentre i tutorial per principianti e gli strumenti di learning aiuteranno i nuovi piloti a capire quanto è divertente questo nuovo drone. Supportato da un’ampia gamma di accessori divertenti, creativi e sicuri, gli utenti DJI Mini 2 possono creare il proprio sistema personalizzato.

“Mavic Mini è stato un passo decisivo monumentale per DJI e per i piloti di droni in tutto il mondo, per via della sua combinazione senza precedenti di peso, sicurezza e performance, mentre il suo valore totale è diventato il punto di accesso per innumerevoli nuovi fan e piloti di droni.” disse il presidente DJI, Roger Luo. “DJI Mini 2 ottimizza questi aspetti chiave, includendo le migliori performance dei droni nella categoria di velivoli più sicura e accessibile, dal design compatto e perfetto per i principianti, mentre allo stesso tempo stupirà anche i piloti più esperti.”

Fonte Repubblica

web tv studios

Canale di Informazione News Sport e Spettacolo

Servizi Audiovisivi – TV – Riprese Video – Interviste 

https://www.facebook.com/webtvstudios

https://www.webtvstudios.it/

WEB TV STUDIOS

Canale di Informazione Sport e Spettacolo – News https://www.facebook.com/webtvstudios http://www.webtvstudios.it