Canale di informazione Sport e Spettacolo - Riprese video professionali, Riprese Video, interviste, eventi, servizi audio visivi

Arezzo: Il Gruppo Musici Della Giostra Del Saracinio Festeggia La Patrona Santa Cecilia

Domenica 24 novembre il Gruppo Musici festeggia Santa Cecilia Patrona dei musicisti. Un appuntamento che si ripete da alcuni anni e al quale il Gruppo è molto legato. I Musici parteciperanno alla Santa Messa delle ore 11,00 officiata da Don Alvaro Bardelli presso la Pieve


🎺🥁 Al termine della celebrazione, come da tradizione un breve concerto del Gruppo con i brani del repertorio. Note e musica per omaggiare la Santa e la Città di Guido d’Arezzo, una festa con tutta la cittadinanza

Dante Alighieri XXII Canto dell’Inferno

La Giostra del Saracino è la principale rievocazione storica della città di Arezzo. La manifestazione si svolge due volte l’anno: il penultimo sabato di giugno in edizione notturna (Giostra di San Donato) e la prima domenica di settembre in edizione diurna (Giostra della Madonna del Conforto). Il torneo cavalleresco attira migliaia di visitatori che, affascinati dal corteggio storico, si riversano nelle vie cittadine. Accalorato da centinaia di figuranti in costumi medievali e decine di cavalli, scandito dallo squillo delle chiarine e inebriato dei colori delle bandiere, il corteo è capace di far vivere alla città un tuffo nel passato e di far immergere gli aretini e i turisti in un’atmosfera singolare e festosa.

Nel 1931 si ha la prima edizione della Giostra “dell’era moderna”, ricreata come rievocazione ambientata nel XIV secolo, svolta in Piazza Grande.

Il Gruppo Musici rappresenta, con le sue peculiarità, una fanfara militare del XIV secolo. Anticamente aveva molteplici funzioni: accompagnava con i soli tamburi l’araldo che portava le “grida” per la città e il contado; mentre le chiarine, assieme alle bandiere con svolazzi, squilli e sigle davano indicazioni di adunanze e richiami. Insieme, trombe e tamburi, accompagnavano l’esercito alla battaglia e davano indicazioni sul come schierarsi o come intervenire durante una battaglia.

E’ una festa di popolo attesa da ogni aretino che per tutto l’anno, attraverso le attività dei quartieri, mantiene in vita una tradizione lunga secoli, risvegliando nelle generazioni di piccoli aretini uno spirito identitario e di appartenenza alla fede che lega ciascun quartierista ai colori del proprio quartiere.

Nel 1931, in occasione della prima edizione della Giostra dell’epoca moderna, il ruolo svolto attualmente dal Gruppo Musici fu affidato a tamburini e trombettieri appartenenti ai quattro Quartieri. Durante la rievocazione storica aretina degli anni Trenta erano presenti, oltre ad otto tamburini ed a otto trombettieri, anche ben 120 figuranti tra musici e cantori. I primi eseguivano gli squilli e le battute segnate appositamente per la manifestazione che in quegli anni andava sempre più affermandosi, mentre i secondi intonavano l’Inno del Saracino “Terra d’Arezzo”. 

Tutte queste rappresentanze erano però ancora lontane dalla struttura assunta successivamente dal Gruppo, che trovò la propria identità e peculiarità unendo solo tamburi e chiarine. Il Gruppo, muovendosi in formazione per quattro, con passo cadenzato sul rullo di tamburi, nacque con il compito di accompagnare il corteggio storico e di annunciare con gli squilli i momenti salienti della Giostra del Saracino. Nel periodo postbellico, dopo l’interruzione degli anni 1941-1947, Monci costituì il “Gruppo San Donato” che sotto la sua direzione partecipò alle prime manifestazioni storiche e folcloristiche in giro per l’Italia. Tale Gruppo fu il predecessore di quello che è il “Gruppo Musici della Giostra del Saracino” che si costituì definitivamente nel 1955 sotto l’egidia dello stesso William Monci.

Tutti i diritti sono riservati ©Copyright All Right Reserved
http://www.webtvstudios.it

Vi aspettiamo sulla pagina Facebook!

► Facebook : https://www.facebook.com/webtvstudios
► Instagram: https://www.instagram.com/webtvstudios
► Twitter: https://twitter.com/webtvstudios
► Sito: http://www.webtvstudios.it

WEB TV STUDIOS

Canale di Informazione Sport e Spettacolo – News https://www.facebook.com/webtvstudios http://www.webtvstudios.it

Welcome!

This is popup preview that you can fill with any content you want.

The plugin include some shortcodes, you can read more about them at the bottom of this page. The main 3 sections to configure the popup are:

Appearance: Where you edit the look and feel of the popup.
Display Rules: Here you choose on which page to display the popup (Set to all by default)
Display options: Some important settings about the plugin, being the more important trigger action.