Benvenuti nella pagina ufficiale " web tv studios " riprese video & montaggio editing professionale eventi news Roma e Provincia

Cinquecentenario Parocchia di Torri in Sabina

Share

Cinquecentenario Parocchia di Torri in Sabina San Giovanni Battista
Giovedì 20 ottobre 2016 è stato un gran giorno per la storia di Torri in Sabina; infatti si è celebrata la festa dei 500 anni dalla prima Consacrazione della parrocchia di San Giovanni Battista 

webtvstudios-cardinalevescovo

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 20 ottobre 2016 è stato un gran giorno per la storia di Torri in Sabina; infatti si è celebrata la festa dei 500 anni dalla prima Consacrazione della parrocchia, S. Giovanni Battista.
Alle ore 19,30 la Banda Musicale “S.Cecilia” di Torri ha accolto il cardinale Sua Emin.za Reverend.ma Mons. Giovanni Battista Re della Diocesi Suburbicaria Sabina-Poggio Mirteto ed il vescovo della Sabina, Diocesi di Poggio Mirteto, Sua Ecc.za Reverend.ma Ernesto Mandara, ospiti d’onore della manifestazione religiosa. In compagnia del sig. sindaco, dott. Michele Concezzi , di alcuni assessori e dei principali esponenti dei vigili urbani si sono avviati in corteo verso la chiesa parrocchiale portando con sé il gonfalone comunale.
In chiesa alle ore 20,00 si è svolta per l’occasione la cosiddetta “Missa Pontificalis”, cioè una celebrazione particolarmente solenne e che in questo caso era prassi necessaria per la riconsacrazione della Parrocchia, ovverosia dell’edificio stesso e delle famiglie in essa risiedenti.
La funzione è stata concelebrata da molti sacerdoti, intervenuti da varie parti del territorio sabino ed accompagnata con solennità dai ministranti, i quali hanno sottolineato con la dovuta ritualità le parti salienti della Messa.
Il Cardinale nella sua omelia ha ricordato alla popolazione che la loro chiesa è ben più antica di san Pietro in Roma e quindi devono sentirsi orgogliosi di questo particolare privilegio; inoltre essa è posta sopra ad un colle e da lì domina, veglia e protegge la gente tutta, che deve a sua volta averne cura,come figli verso un Padre amoroso.
I momenti principali della funzione sono stati magistralmente sottolineati dal coro parrocchiale, il quale ha mostrato impegno e partecipazione nell’accompagnare un momento così sacro e così solenne.
Al termine della funzione i partecipanti sono stati accolti con un rinfresco nei locali sottostanti la chiesa.

©webtvstudios

WEB TV STUDIOS

Benvenuti nella pagina ufficiale " web tv studios " eventi e Riprese Video news Roma e Provincia